214ec6_73c111b85effcdb6b90ab03bb3b25758

© 2019 by AssociazioneNOOS  |  Creato con Flazio.com

Contattaci:  +39 338 347 44 35

In sintesi

L'Associazione "Noos" ha come obiettivo principale l'integrazione sociale di persone utenti della Salute Mentale stabilizzati a livello sanitario, mediante lavoro compatibile di tipo cooperativistico tutelato, stabile nel tempo e tendente alla autonomia economica.

Tale realizzazione prevede un percorso graduale che parte dalla fondazione dei "Gruppi Integrati", i primi già operativi, costituiti da utenza, familiari, volontari e competenze specifiche e di varia natura. Dal gruppo integrato è prevista quindi la formazione e lo sviluppo dei "Gruppi Lavoro", attivi in vari settori occupazionali, anch'essi già operativi in buon numero, ed a loro volta propedeutici alle "Coop. Sociali", obiettivo finale del progetto.

La stessa conformazione della Cooperativa Sociale (33% min di persone con disagio e 67% di normodotati) rende prevedibile un rilancio occupazionale socio solidale se sviluppato come sistema, che si spera possa coinvolgere anche le Cooperative Sociali che già svolgono attività riabilitative, dando il prezioso apporto della loro esperienza. Questo secondo obiettivo rende il Progetto d’interesse generale in aree difficili come la nostra e in momenti di crisi, potendo realizzarsi con minimi finanziamenti grazie all'iniziale contributo di volontari (futuri soci lavoratori) ed agli spazi operativi sociali.

Mediante un duraturo inserimento sociale l'Associazione, forte di precedenti esperienze dall'esito positivo, vuole concorrere a portare fuori dall'auto-isolamento, causato dalla patologia stessa e dai suoi effetti sociali, utenti e familiari che rischiano di vanificare i risultati ottenuti grazie al supporto sanitario.

In sintesi, superare la fase dei momenti saltuari ricreativi, per passare a un impegno sostenuto e graduale, che diventi stabile nel tempo. Attivare la "gamba sociale del progetto Basaglia". Passare da una riabilitazione statica a una riabilitazione dinamica. L'Associazione, sulla base delle esperienze pregresse che sono state realizzate in materia di auto-imprenditorialità dalla Coop. Sociale "Arte, Musica e Caffè", promuove la proposta progettuale che prevede la promozione e la realizzazione di percorsi sperimentali di inserimento nel mercato del lavoro (stage, tirocini, work-shop, ecc.), avvalendosi della competenza e professionalità dei soci, nonché della collaborazione degli operatori dei servizi pubblici e privati competenti, con percorsi strutturati in funzione della utenza, promuovendo ogni possibile sinergia con il mondo del lavoro, in tutti i settori compatibili.

In tale ottica si è configurato l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Napoli a sostenere e consentire di poter avviare la realizzazione delle misure indicate nella proposta dell'Associazione, che prevede strutture operative: "Club Sociali - Centri di Aggregazione Polivalenti" in cui operino i Gruppi Integrati. A tale scopo si è sottoscritto un Protocollo di Intesa con l'Assessorato alle Politiche Sociali.

La sede operativa è presente nella zona commerciale di Fuorigrotta, per costante impegno della Presidenza della Municipalità locale.

Il primo periodo strutturale si è svolto nella dorata base operativa provvisoria "G. C. Gambrinus", generosamente reso disponibile in forma solidale che ha visto la costituzione di un primo "Gruppo Integrato" e dove si sono organizzati i primi "Gruppi di Lavoro". Questi ultimi hanno operato, per concessione dell'Assessorato alle PoIitiche Sociali, nella sede Comunale "Urban", e oggi operano nell'ex Ospedale Militare di Napoli e in altre sedi. Recente è la nascita di un terzo Gruppo Integrato nella U.O.S.M. di Via Adriano a Soccavo-Pianura, dopo quello della U.O.S.M di Via Degni a Fuorigrotta, nato a suo tempo per partecipe disponibilità della Direzione S.M..

L'Associazione ha alle spalle:
• un lungo lavoro d’informazione e promozione,
• la produzione di spettacoli sponsorizzati dal Comune,
• il coinvolgimento dell'Asl Na1 Dipartimento S.M. e del Dipartimento Sociosanitario;
• è stata manifestata grande sensibilità e disponibilità dalla Curia di Napoli, dalla Regione - Settore Fasce Deboli, dalla Provincia di Napoli - Assessorato alla Solidarietà, dal Comune di Napoli - PoI. IncI. Sociale e Pol. Soc. Educative (per spazi e formazione), dalla Confcommercio di Napoli, dall'Unione Industriale di Napoli, da Confapi (piccole medie aziende), e dall'Associazione Lions Club Intenational;
• ha organizzato con il sostanziale contributo della Confcommercio napoletana e della sua Segreteria, in locali resi disponibili nella propria sede di Napoli, il Tavolo Tecnico, oggi alla sua quinta edizione, per la realizzazione degli obiettivi del Progetto Noos.

La realizzazione del detto T.T. è dovuta alla necessità di riunire varie competenze: istituzionali, dipartimentali e imprenditoriali, che per la molteplicità di competenze, esperienze, forze organizzative e economiche, possono accelerare la concretizzazione del Progetto, di interesse pubblico, che si vuole diffondere per consentire a tutti gli interessati, anche in ambito regionale di potersi inserire. S’intende quindi attivare una diffusa azione mediatica. Detta progressione si dovrà sviluppare sempre tendendo ad arricchire l'Associazione di nuove competenze specifiche.

La sintesi descritta, ha fine di primo impatto informativo per la diffusione del Progetto, che può solo realizzarsi con il generale impegno, cosa augurabile per la cittadinanza data la potenziale ricaduta occupazionale, sia nell'area del disagio che in quella della disoccupazione in genere, quindi interesse comune come moltiplicatore per una risposta alle tante criticità, ma anche per una sensibile riduzione dei costi sociali.